CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

A) Condizioni Generali per l’acquisto di prodotti e servizi

1. Le Edizioni Camelia, progetto dell’APS Camelia, invita ciascun Utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi delle Edizioni Camelia (“Condizioni Generali”), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto.

2. Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.edizionicamelia.it (il “Sito”), di titolarità dell’APS Camelia, con sede legale in Via Niro 4, 71010 San Paolo di Civitate (Fg), Tel. 347 – 4718270 – e-mail: associazione.camelia@pec.it; C.F. 93055180710, iscritta al R.U.N.T.S..

3. I prodotti distribuiti dalle Edizioni Camelia tramite il Sito web sono costituiti, principalmente, da libri, materiale multimediale, moduli cartacei, giochi e cancelleria varia.

4. Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti dalle Edizioni Camelia attraverso il Sito web sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali.

5. L’offerta di Prodotti e Servizi delle Edizioni Camelia è rivolta sia ad utenti consumatori che a professionisti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Professionista / Azienda”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A.

Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).

6. APS Camelia potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito delle Edizioni Camelia. Agli ordini di acquisto inoltrati a Edizioni Camelia prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.

7. Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

B) Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di Vendita

8. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte delle Edizioni Camelia, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.

9. La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare alle Edizioni Camelia una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’“Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.

10. Nella fase di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Qualora un determinato Prodotto e/o Servizio dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “Procedi all’acquisto” o “Prenota” (in caso di Prodotti disponibili su prenotazione), si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo alle Edizioni Camelia cliccando su “Procedi all’acquisto”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.

11. Ricevuto l’Ordine, Edizioni Camelia invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente. Il Cliente s’impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Edizioni Camelia eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.

12. Edizioni Camelia ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti delle Edizioni Camelia ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso (i) al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte delle Edizioni Camelia inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero (ii) tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).

13. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte delle Edizioni Camelia, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.

14. Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “I Miei Ordini” dell’Area Riservata presente sul sito e accessibile mediante l’inserimento delle credenziali di autenticazione prescelte dal Cliente all’atto della compilazione dell’Ordine.

15. Il Cliente avrà la facoltà i dati anagrafici ed i recapiti previamente inseriti, attraverso le specifiche funzioni previste nell’anzidetta sezione, e potrà modificare e/o annullare l’Ordine stesso contattando l’Esercente fino a che l’Ordine non sarà dichiarato “Da spedire” ovvero quando l’Ordine è completo e si iniziano le procedure per la spedizione al Cliente.

16. Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato dalle Edizioni Camelia attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale delle Edizioni Camelia che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.

C) Prezzo dei Prodotti e Servizi Edizioni Camelia – Disponibilità dei Prodotti

17. I prezzi pubblicati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia.

18. Al prezzo del singolo Prodotto deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.

19. I tempi medi e le modalità di eventuale spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spese e tempi di spedizione” raggiungibile tramite link inserito in calce a ciascuna pagina web del Sito.

20. L’acquisto di Prodotti digitali ovvero scaricabili immediatamente dal Sito, come e-books, non comporta alcun costo di spedizione.

21. I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte delle Edizioni Camelia senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine. Edizioni Camelia – APS Camelia invierà in ogni caso una comunicazione al Cliente, il quale avrà facoltà di confermare l’Ordine ai nuovi prezzi entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione delle Edizioni Camelia ovvero di revocare l’Ordine.

In caso di resa i volumi andranno inviati a:
Edizioni Camelia – APS Camelia, Via Niro, 4 – 71010 San Paolo di Civitate (Fg)

D) Modalità di pagamento

22. I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante:

– Carta di Credito

– PayPal

– Bonifico bancario a: APS Camelia – Via Niro, 4 – 71010 – IBAN: IT43 L076 0115 7000 0102 3346 032

– SwiftCode/BIC: BPPIITRRXXX (l’ordine sarà evaso alla ricezione del bonifico)
– Contrassegno (solo Italia)
– Presso il punto di ritiro (ove disponibile)
APS Camelia si riserva di accettare ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.

23. L’acquisto di Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, quali e-books, potrà essere effettuato solo con pagamento attraverso Carta di Credito o diversa tipologia di pagamento ove espressamente indicata.

24. Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o Servizi con pagamento del prezzo tramite Carta di Credito, l’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato solo all’atto della spedizione dei Prodotti e/o Servizi prescelti o nel giorno lavorativo precedente.

25. Le Edizioni Camelia si riservano la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, le Edizioni Camelia si riservano la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.

26. Il pagamento attraverso PayPal avverrà mediante reindirizzamento al sito PayPal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute ad APS Camelia. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da PayPal e non saranno condivisi con APS Camelia. L’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato all’atto della conferma ordine. Eventuale rimborso dovuto ad annullamento dell’ordine o a restituzione della merce avverrà in seguito, sempre sulla Carta di Credito o conto PayPal utilizzato per il pagamento.

27. Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno intestato ai corrieri incaricati dalle Edizioni Camelia ovvero in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto indicato nel Contratto di Vendita sarà dovuto dal Cliente al corriere.

28. In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, APS Camelia inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, APS camelia si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di APS Camelia a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.

E) Consegna dei prodotti

29. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente alle Edizioni Camelia, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.

30. Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio delle Edizioni Camelia. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto in cui i Prodotti verranno materialmente in possesso del Cliente.

31. Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, le Edizioni Camelia emetteranno una nota di consegna, ovvero, per i Clienti che abbiano inserito la propria partita I.V.A. all’atto della formulazione dell’Ordine di acquisto il relativo documento contabile previsto per legge relativo ai Prodotti e/o Servizi acquistati. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Cliente che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo. Tutti i Prodotti in formato digitale sono considerati “servizi” e, pertanto, soggetti all’obbligo di emissione fattura. Le fatture non vengono recapitate tramite posta ordinaria, ma sono rese disponibili sul sito, in formato pdf nella sezione “I Miei Ordini” dopo la spedizione del Prodotto.

32. Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini delle Edizioni Camelia – APS Camelia. Una volta rientrato dalle Edizioni Camelia, il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine.

Il relativo Contratto di Vendita s’intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, salvo il diritto di APS Camelia al maggior danno.

33. Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico delle Edizioni Camelia. In tali ipotesi, sarà compito delle Edizioni Camelia fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di APS Camelia.

F) Diritto di Recesso del Cliente – Recesso di Edizioni Camelia – APS Camelia

34. Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti delle Edizioni Camelia – APS Camelia via posta elettronica o – in alternativa – mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti e/o Servizi prescelti. La comunicazione potrà altresì essere trasmessa compilando direttamente il form presente sul Sito.

35. Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da Contratti di Vendita aventi ad oggetto la fornitura di contenuto digitale immediatamente scaricabili dal Sito, come ebooks.

36. La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo:
APS Camelia, Via Niro, 4 – 71010 San Paolo di Civitate (Fg).

37. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

I. il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;

II. tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;

III. qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad APS Camelia, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;

IV. APS Camelia non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.

38. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, APS Camelia provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla Carta di Credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.

39. Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace ed APS Camelia provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

40. APS Camelia ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiano attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.

G) Garanzia – Resi

41. Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare APS Camelia. Quest’ultima provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.

H)  Comunicazioni e Reclami

42. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di APS Camelia dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti, compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contatti”.

43. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata ad APS Camelia, Via Niro, 4 – 71010 San Paolo di Civitate (Fg)

I) Diritti di proprietà intellettuale

44. Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi delle Edizioni Camelia – APS Camelia, sono di esclusiva titolarità di APS Camelia ovvero APS Camelia né è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). APS Camelia non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di APS Camelia o dei suoi licenziatari.

L) Tutela dei Dati Personali

45. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di APS Camelia si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: da inserire

M)  Normativa di riferimento – Foro competente

46. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.

47. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare tutte le clausole delle presenti “Condizioni generali di vendita”.