Description

Il libro aiuta a capire l’urgenza di un problema che tocca profondamente anche la vita consacrata attuale: quello della comunicazione. Oggi, infatti, è sempre più importante saper comunicare per riuscire a raggiungere tutti i membri della comunità.
I condizionamenti culturali e caratteriali sono un fattore importante, e non sempre facili da gestire nell’ambito delle relazioni comunitarie. In questo contesto, il ruolo del superiore è come quello di un regista, che non può fare a meno di filmare il vissuto, e allo stesso tempo indicare i supporti per gestire la vita comunitaria. Compito tutt’altro che facile.
I diversi contributi del libro tentano di fornire delle chiavi di lettura. Da un punto di vista teologico vengono fornite le coordinate della comunicazione divina: rivelazione, alleanza e profezia (Gian Franco Poli); sul versante psicologico si delineano le caratteristiche dei superiori come comunicatori efficaci (Giuseppe Crea); a livello sociologico si evidenzia il valore fondamentale – oltre che decisivo – di una comunicazione efficace, esercitata e gestita dal leader che oggi deve saper comunicare il cambiamento e comunicare nel cambiamento (Vincenzo Comodo).