Description
La conduzione delle riunioni di comunità sintetizza la convergenza delle abilità del leader – attraverso la capacità di coordinare le diverse volontà, aspirazioni, sogni, progetti – verso un comune approdo. In effetti, nelle riunioni di comunità il superiore confronta le ragioni carismatiche con le risorse delle persone. Non sempre tale operazione è felice. Spesso succede che si preferiscano riunioni informali e inutili, invece che vere “assemblee”.
Il punto di vista telogico del libro evidenzia alcuni princìpi evangelici che mostrano come sia sempre la forza della comunione trinitaria la base dalla quale partire per affrontare ogn questione. Dal versante psicologico e sociologico vengono esaminate le differenti dinamiche che scaturiscono all’interno del gruppo riunione, offrendo una serie di motivazioni, indicazioni applicative ed esercitazioni, allo scopo di far decollare un nuovo tipo di riunione comunitaria.
Una sfida per tutte le persone consacrate. In particolar modo, per i leader e gli animatori della vta comunitaria nelle comunità religiose maschili e femminili.